Caratteristiche aromatiche delle Mono origini

grani_rossi

ARABICHE

COLOMBIA SUPREMO RIO MAGDALENA 18

Corpo sostenuto. Acidità media con sentori di agrumi caramellati che si sovrappongono a note di susine mature e datteri secchi. Il retrogusto molto prolungato rivela una sorprendente vena di cacao fondente e uva passa. Coltivato nella regione di Huila, nel municipio di Sud Huila, ad un’altitudine di 1600 m s.l.m., in pieno sole, lavorato con metodo lavato e asciugato al sole.

BRAZIL N.Y 2 CERRADO DULCE 17/18

Corpo pastoso-buona amabilità con note di malto e cacao. Nel retrogusto emergono vene di cereali e nocciole. Il prolungato retrogusto esprime note di malto e vaniglia.

BRAZIL EXTRA FINO SANDALJ 17/18

Buona corposità. Aromaticità amabile con ricche note di cacao, mandorle e nocciola. Il prolungato retrogusto esprime note di malto e vaniglia.

NICARAGUA SHG CAVALLINO

Buona corposità. La media acidità offre gradevoli aromi di frutta. Nel retrogusto il cacao si trasforma in una vena speziata.

INDIA PLANTATION “A” BABABUDAN

Corposo con buona amabilità. Fine la parte aromatica con note molto precise di cacao e mandorla.

ETHIOPIA WASHED SIDAMO GR.2 SANDALJ

Corpo discreto. Acidità elevata con intensi sentori floreali e aggrumati. Nel persistente retrogusto emergono note di frutta, miele e spezie.

PERU’ WASHED -TRES MOSQUETEROS

Corpo importante. La bassa acidità fa emergere sentori di cacao con note di malto e caramello. Il persistente retrogusto esprime una vena di noce che si arricchisce con un sentore di castagna arrostita.

BRAZIL MOCA PERGAMINO CARACOLITO

Buon corpo. Buona amabilità. Intense parti aromatiche di cacao, mandorla e punta di vaniglia. Le piante di caffè producono frutti con due semi, ma in una piccola proporzione, all’estremità dei rami giovani, generano drupe con un singolo chicco di caffè … il CARACOLITO (in inglese Peaberry, in Brasile Moka). I chicchi di CARACOLITO creano in tazzina un sapore simile al caffè della stessa origine, ma più penetrante ed intenso. Questa caratteristica viene esaltata dalla tostatura effettuata a temperature più basse e per tempi più lunghi partendo da un chicco ancora avvolto nel PERGAMINO che non viene asportato nell’essiccazione effettuata esclusivamente al sole su basamenti di cemento.

ROBUSTA

INDIA LAVATO PARCHMENT KAPPI ROYAL 18

La buona corposità e la vena di cioccolato legata alla percezione di cereali tostati e nocciole, riesce a mascherare la lieve punta legnosa e astringente. Nel retrogusto una nota speziata integra la buona neutralità di tale robusta.

R.C. HTM WASHED SUPERIOR

Corpo importante. Buona amabilità con lievi note di cacao. Nel retrogusto si percepisce una classica vena legnosa/astringente che non altera la qualità del caffè.